Mercoledì, 19 Marzo 2025

Corsa su strada. Il catanzarese Ursano vince in Abruzzo e vede la Coppa Europa

Dopo un periodo difficile riecco il catanzarese Luca Ursano. Personale sui 10mila metri di Tolentino e maglia azzurra nel mirino.  Un risultato stratosferico, forse inatteso, per l'atleta dell'Atletica Vomano, allenato dal cosentino Maurizio Leone che ha permesso al portacolori della società abruzzese di qualificarsi per la Coppa Europa di specialità, manifestazione nata nel 1997 come "challenge". In provincia di Macerata, sabato 15 aprile, il mezzofondista catanzarese ha vinto i campionati regionali abruzzesi con il tempo di 28’53”01 sui 10km realizzando il suo primato personale e battendo il record regionale che resisteva da 17 anni (nel 2006 Antonello Petrei).
Già azzurro nel 2021 a Tallin, in Estonia, ai campionati europei Under 23 dove era stato sesto nei suoi 10 mila metri, realizzzando il suo miglior personale (29'32"39"), Ursano ha abbassato il tempo a Tolentino di quasi 30 secondi e dovrebbe cosi' ritrovare la nazionale dopo un primato personale dei 5mila a fine 2021 ed un 2022 agonistico amaro e difficile, condizionato da problemi fisici.
L’avvio della stagione su pista all’aperto di atletica leggera riporta cosi alla ribalta nazionale il talentuoso calabrese Luca Ursano, che ha già nel mirino il prossimo obiettivo: il campionato tricolore su pista dei 10000 metri a Brescia in programma il prossimo 7 maggio dove Ursano si potrà misurare con i migliori italiani per dimostrare di meritare la maglia azzurra.
Se tutto andrà come previsto l'ex atleta della Fiamma Catanzaro e della Cosenza K42, un mese dopo potrà indossare la casacca azzurra, il 3 giugno a Pace in Francia dove si svolgerà la European Cup a squadre di 10mila. Nel frattempo Luca, nato il 26 aprile del '99, avrà compiuto 24 anni. Il momento giusto per far ripartire una carriera in cui si spera che il meglio debba ancora venire.