Nella giornata del 9 ottobre, a Palazzo Campanella, si sono riunite
la commissione “contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa” e quella “Agricoltura e foreste, consorzi di bonifica, turismo, commercio, risorse naturali, sport e politiche giovanili’.
L’organismo, presieduto da Pietro Molinaro, ha discusso circa ha discusso la programmazione delle attività, ai sensi delle leggi regionali vigenti, nelle cui attribuzioni rientra altresì il monitoraggio degli appalti e delle spese per acquisti della rete ospedaliera. Si è poi affrontato il tema della fissazione della giornata contro i rischi del gioco d’azzardo, così come del “Piano speciale legalità antiracket e antiusura” 2024, già approvato dalla Giunta regionale. Infine, è stata espressa approvazione per l’intenzione di affidare agli uffici della Commissione il compito di redigere un’ipotesi di revisione del Regolamento interno della Commissione poiché alcune parti sono vetuste, essendo passati 21 anni dalla originaria stesura.
Diversi sono stati gli argomenti trattati dalla sesta commissione permanente, presieduta da Katya Gentile. Anzitutto, è proseguito l’esame delle due proposte di legge abbinate “Politiche giovanili per la Calabria” e “La Calabria per i giovani” con l’audizione con l’audizione della prof.ssa Francesca Fatta, pro rettrice dell’Università di Reggio Calabria.
Proposto il rinvio, con l’indicazione di formulazione di proposte emendative del provvedimento “Norme per l'esercizio della pesca degli osteitti e per la protezione e l'incremento della fauna nelle acque interne della Regione Calabria”.
E’ stata invece ritirata la proposta “Interventi per contrastare il fenomeno del lavoro irregolare e dello sfruttamento dei lavoratori in agricoltura”, che vede come primo firmatario il consigliere Davide Tavernise, rispetto a cui la presidente Gentile ha invitato a formulare una proposta condivisa.
E’ stata, infine, rinviata la discussione sulle proposte di legge “Disciplina delle attività escursionistiche ed istituzione della Rete Escursionistica della Calabria” e “Promozione e valorizzazione della filiera agroalimentare della birra artigianale e agricola calabrese”.