L'economia calabrese è cresciuta nel 2022, ma ancora sono lontani i livelli pre-Covid.
Leggi il contenuto completo dell'articoloL'economia calabrese è cresciuta nel 2022, ma ancora sono lontani i livelli pre-Covid.
Leggi il contenuto completo dell'articoloQuesta mattina, a Catanzaro, nove buyers provenienti dagli Emirati Arabi, dall’Arabia Saudita, dal Sud Africa, dalla Cina, dalla Thailandia, dalla Corea del Sud, dal Vietnam e dagli Stati Uniti hanno 'assaporato' alcune delle eccellenze calabresi nel food.
Leggi il contenuto completo dell'articoloPubblicata la call per servizi di accelerazione “STARTUP CALABRIA” rivolta alle startup e PMI innovative, promossa dalla Regione Calabria, Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali, e realizzata da Fincalabra, Asset progetti Speciali.
Leggi il contenuto completo dell'articoloIn aumento anche se in misura inferiore rispetto alle altre regioni italiane. Il Pil della Calabria nel 2021 è cresciuto (in volume) del 4,5% rispetto all’anno precedente quando aveva registrato un calo dell’8,7%.
Leggi il contenuto completo dell'articoloProsegue la ripresa anche se con un ritmo meno sostenuto rispetto all’anno scorso. È la fotografia scattata dalla filiale di Catanzaro della Banca d’Italia nell’aggiornamento congiunturale dell’Economia della Calabria presentato oggi.
Leggi il contenuto completo dell'articoloAperti al confronto con istituzioni e politici, i giovani Imprenditori Confindustria Calabria hanno esposto il proprio auspicio in vista del nuovo Governo.
Leggi il contenuto completo dell'articoloNei primi sei mesi del 2022 le esportazioni calabresi sono cresciute del 33,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Una dinamica in linea con l’andamento positivo registrato per l’intero territorio nazionale (+22,5%) e per il Sud (+16,2%). In valore – stando ai dati resi noti dall’Istat-, l’export è passato da 268 milioni di euro di gennaio-giugno del 2021 a 357 milioni dello stesso periodo del 2022. Ancor più significativo il balzo (+76,8%) rispetto al primo semestre 2020, quando ci fu la prima ‘gelata’ a causa del Covid. Nonostante l’incremento tendenziale, le esportazioni calabresi valgono ancora circa lo 0,1% di quelle nazionali. In crescita anche le importazioni (+37,2%), passate in un anno da 394 a 540,4 milioni di euro.
A livello merceologico, fra gli incrementi dell’export calabrese più significativi si segnalano, oltre a un boom dei filati di fibre tessili, il +26,35% di frutta e ortaggi lavorati e conservati, il +72,6% di altri prodotti chimici e il +69% di navi e imbarcazioni. In contrazione invece, almeno nel primo semestre, la vendita all’estero di locomotive e materiale rotabile ferro-tranviario con un -85,7%, medicinali e preparati farmaceutici -68,3% e autoveicoli 32,5%.
La provincia con la migliore performance sull’export è risultata quella di Catanzaro con +107,8% e un controvalore di 78,8 milioni, seguita dal Vibonese (+73%) e 26,2 milioni di vendite. Bene anche il Reggino con +24% nel primo semestre e con il valore assoluto più elevato di export nel confronto regionale (167,5 milioni) di euro e il Cosentino con +19% e un valore di 65,3 milioni. L’unica col segno negativo è la provincia di Crotone con -22,4%.
Leggi il contenuto completo dell'articoloA dare l’annuncio sui social il Sindaco Giovanni Macrì, che dopo il riconoscimento come Borgo dei Borghi 2021, con cui Tropea è risultata la più bella città nell’ambito della kermesse Rai, abbinato al programma “Kilimangiaro”, potrà godere di un altro evento dai connotati internazionali.
Leggi il contenuto completo dell'articoloLa crisi economica generata dal coronavirus ha avuto un impatto devastante sull'intero Paese, ancora di più in quei territori che già vivevano una situazione di sofferenza, come il territorio reggino, con ripercussioni sulle imprese e le attività commerciali. Delle difficoltà economiche per le imprese legate alla pandemia, abbiamo parlato con Domenico Vecchio presidente di Confindustria Reggio Calabria.
Leggi il contenuto completo dell'articoloIl Museo del Bergamotto si trova nel cuore del centro storico di Reggio Calabria. Ricco di storia, di testimonianze, di foto, di attrezzi e macchinari rudimentali di cui i contadini si servivano. È un luogo dove si rivivono atmosfere passate.
Leggi il contenuto completo dell'articolo