La Regione lancia una manifestazione di interesse per editori, autori e istituzioni culturali che vogliono partecipare alla prossima edizione del Salone del Libro.
“Solo la cultura, quella vera, quella che forma le coscienze, può contribuire a creare una società più umana, più giusta. È questo il compito altissimo che ha la cultura. E la Calabria ha tanto da offrire.” Con queste parole, l’assessore regionale alla Cultura Caterina Capponi ha annunciato la pubblicazione della manifestazione di interesse rivolta a case editrici, autori, biblioteche e istituzioni culturali calabresi che vorranno partecipare allo stand della Regione Calabria al XXXVII Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 15 al 19 maggio 2025.
L’iniziativa, accessibile fino al 31 marzo, permetterà agli interessati di candidarsi per presentare, esporre e vendere i propri libri nello spazio istituzionale dedicato alla Calabria. Il tema scelto per questa edizione sarà “La Calabria che siamo”, un invito a raccontare l’identità culturale e letteraria della regione.
Lo stand della Calabria ospiterà due aree principali: una libreria denominata “Libreria calabrese”, curata dal Sistema bibliotecario Silano, e una sala meeting per eventi e presentazioni letterarie. Il Sistema bibliotecario Silano avrà inoltre il compito di gestire le attività dello stand, in stretta collaborazione con la Regione Calabria e sotto la supervisione del direttore artistico Francesco Mazza.
Dopo il confronto con gli editori avvenuto nei giorni scorsi, l’obiettivo della Regione è chiaro: offrire una vetrina di prestigio alla produzione editoriale calabrese e promuovere il libro e la lettura attraverso progetti innovativi e significativi. L’iniziativa rappresenta un’opportunità concreta per valorizzare il patrimonio letterario e culturale della Calabria in uno dei più importanti appuntamenti editoriali a livello internazionale.

