Con la giornata di oggi, lunedì 19 gennaio, prende formalmente avvio il lavoro delle Commissioni consiliari del Consiglio regionale della Calabria
Secondo il calendario dei lavori già definito e preannunciato, l’insediamento degli organismi consiliari segna l’avvio a pieno regime dell’attività dell’Assemblea legislativa.

All’avvio dei lavori, il Presidente del Consiglio regionale, Salvatore Cirillo, ha rivolto il proprio saluto ai Presidenti e ai componenti delle Commissioni consiliari, formulando a tutti un augurio di buon lavoro in questa nuova fase dell’attività istituzionale.
Commissioni consiliari, Cirillo: «Pilastro fondamentale del lavoro dell'Assemblea»
Nel suo indirizzo, il Presidente Cirillo ha ricordato come «le Commissioni consiliari rappresentano un pilastro fondamentale del lavoro dell’Assemblea legislativa», sottolineando che è in questi organismi che «si svolge gran parte dell’attività di approfondimento, di confronto e di costruzione delle scelte legislative».
Il Presidente ha ricordato come, fin dal giorno del suo insediamento, abbia ritenuto prioritario arrivare in tempi certi alla composizione e alla piena operatività delle Commissioni, sottolineando che il rispetto dei tempi dell’insediamento rappresenta una «condizione essenziale per garantire efficacia, credibilità e continuità all’azione del Consiglio regionale». Un percorso che ha consentito di avviare i lavori degli organismi consiliari secondo le tempistiche annunciate.
Gli auguri del presidente del Consiglio regionale
Nel dettaglio, con l’insediamento odierno hanno avviato i lavori la Commissione consiliare contro il fenomeno della ’ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa, la Prima Commissione (Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale, riforme, polizia locale, demanio e patrimonio della Regione) e la Terza Commissione (Sanità e attività sociali e formative). Le restanti Commissioni consiliari si insedieranno nei prossimi giorni, secondo il calendario dei lavori già definito.
Rivolgendosi ai Presidenti e ai componenti delle Commissioni, il Presidente Salvatore Cirillo ha infine richiamato il compito importante che li attende, sottolineando come «il confronto è fisiologico e necessario, ma deve sempre tradursi in un contributo concreto al buon funzionamento dell’Assemblea e al servizio dei cittadini calabresi», ricordando che «le Commissioni sono il motore di questo percorso».

