Tutto pronto per la prima festa della Polizia Locale della Calabria, evento che si terrà a Reggio Calabria venerdi 20 gennaio. All'importante celebrazione parteciperanno
le istituzioni locali e regionali: il presidente del consiglio regionale Filippo Mancuso, l'assessore regionale Filippo Pietropaolo, il sindaco f.f. della città di Reggio Calabria Paolo Brunetti e il sindaco f.f. della Città Metropolitana Carmelo Versace.
La manifestazione è organizzata congiuntamente dai Corpi di Polizia locale della Città Metropolitana e dal Comune di Reggio Calabria, con il patrocinio della Regione Calabria.
LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERA' SECONDO IL SEGUENTE PROGRAMMA:
ORE 9,00 : CONCENTRAMENTO RAPPRESENTANZE IN PIAZZA ITALA;
ORE 9,45: SALUTI ISTITUZIONALI E CONFERIMENTO BENEMERENZE REGIONALI;
ORE 10,45: DEPOSIZIONE CORONA MONUMENTO AI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE E MEMORIA DEI CADUTI DELLA POLIZIA LOCALE ITALIANA;
ORE 11,00: SFILATA SUL CORSO GARIBALDI FINO A PIAZZA DUOMO:
ORE 11,30: CONCELEBRAZIONE SOLENNE PRESSO LA CATTEDRALE DI REGGIO CALABRIA PRESIEDUTA DALL'ARCIVESCOVO METROPOLITA
DI REGGIO CALABRIA-BOVA S.E.R. MONS. FORTUNATO MORRONE.
“La sicurezza urbana rappresenta una delle condizioni primarie per un ordinato svolgimento della vita civile. Sono convinto che presto raccoglieremo i frutti di questo lavoro sinergico che punta a migliorare l’efficienza e al contempo la vivibilità nelle città calabresi”.
Con queste parole il presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso, aveva aperto i lavori della riunione del Coordinamento della Polizia locale della Calabria e la nuova struttura (prevista dalla legge regionale n. 15 del 2018)
Fra le proposte condivise dal presidente Mancuso con i rappresentanti dei comandi delle polizie municipali calabresi, quella di adottare misure tese a colmare le gravi e croniche carenze di organico (oggi del tutto insufficiente ad affrontare le necessità), anche ipotizzando di far ricorso a interventi legislativi e finanziari nazionali.