“La cultura della donazione e del trapianto: conoscenza, solidarietà e vita”. Questo il titolo del convegno, moderato dal professor Francesco Pisani, che si è svolto questa mattina nella Sala Federica Monteleone, a Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria.

Il convegno regionale è stato promosso da Fintred (Federazione Italiana Nefropatici Trapiantati di Rene e Donatori) per approfondire il tema della donazione degli organi, dei tessuti e delle cellule e per dare vita ad un importante momento di confronto.
L’incontro nasce con l’obiettivo di promuovere e diffondere una cultura della donazione sempre più consapevole, favorendo il dialogo tra istituzioni, operatori sanitari, associazioni e cittadini.
Attraverso il contributo di autorevoli rappresentanti del mondo sanitario, istituzionale e associativo, tra cui il presidente Nazionale Fintred, Giuseppe Iacovelli, l’evento ha voluto valorizzare le esperienze maturate nel sistema trapiantologico regionale, mettendo in luce il ruolo centrale della collaborazione tra le diverse componenti della rete e l’importanza della sensibilizzazione della comunità.
A portare i saluti del Consiglio a nome del Presidente del Consiglio Regionale Salvatore Cirillo, l’On. Domenico Giannetta che, nel suo intervento, ha voluto sottolineare l’importanza dell’attività di sensibilizzazione e informazione sul tema della donazione. Ha, inoltre, sottolineato il ruolo centrale delle istituzioni nel sostenere e accompagnare il lavoro delle associazioni e degli operatori sanitari.
Palazzo Campanella apre dunque le proprie porte al mondo della donazione, in linea con la ferma volontà del Presidente del Consiglio regionale, Salvatore Cirillo, di rendere la sede dell’Assemblea legislativa un luogo realmente aperto a tutti i cittadini.
Il convegno ha visto la partecipazione e il contributo delle principali realtà associative impegnate nella promozione della cultura del dono: Aido, Admo, Avis, A.M.C.I., Kiwanis e Csv a testimonianza dell’esistenza una rete operosa di volontariato sul territorio.
Importante la presenza di molti trapiantati. Le testimonianze hanno offerto un momento di forte impatto emotivo e di elevato valore umano e sociale, sottolineando il significato profondo della donazione come gesto di vita e solidarietà.

