Un avvio nel segno della condivisione istituzionale e della responsabilità
Il consigliere regionale Marco Polimeni (Forza Italia) ha presieduto l’insediamento della commissione contro il fenomeno della ’ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa, riunita a Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria.
Una commissione dal valore strategico per la Calabria
«L’organismo che ho l’onore e l’onere di guidare ha un valore fondamentale in Calabria, che purtroppo è la terra da cui è nata e si è sviluppata un’organizzazione criminale che ha esteso le sue mani praticamente dovunque, in Italia e nel mondo», ha affermato Polimeni, sottolineando l’intenzione di presiedere la commissione in sinergia con tutti i componenti e con un approccio dichiaratamente bipartisan.
«La lotta alla ’ndrangheta non ha colore politico», ha aggiunto, citando numeri e report che descrivono questa mafia come la più pervasiva tra le organizzazioni criminali: circa 400 ’ndrine operanti, 60 mila affiliati tra diretti e indiretti e un giro d’affari stimato tra i 35 e i 40 miliardi di euro. «Numeri che nel 2026 fanno ancora spavento».
I punti fermi del mandato
La riunione è stata introdotta dal presidente del Consiglio regionale Salvatore Cirillo. Nel corso della sua relazione, Polimeni ha illustrato le linee guida del mandato: la prosecuzione di percorsi virtuosi per contrastare infiltrazioni e atteggiamenti mafiosi attraverso la collaborazione con istituzioni, magistratura, Procure, associazioni, Garanti regionali e scuole; l’ascolto di amministratori, imprenditori e professionisti minacciati dalla criminalità, testimoni di giustizia, dirigenti pubblici e forze dell’ordine; lo studio di possibili modifiche alle norme sullo scioglimento dei Comuni e sulle interdittive antimafia; la valutazione di azioni per rafforzare la tutela e la valorizzazione dei beni confiscati; l’individuazione di strumenti utili a limitare l’introduzione illegale di mezzi di comunicazione o di droga all’interno delle carceri.
Un lavoro condiviso
«Ringrazio il presidente del Consiglio regionale Cirillo e i colleghi della commissione con i quali ho trovato subito convergenza. Abbiamo un grande lavoro davanti e lo faremo insieme», ha ribadito Polimeni. Alla riunione hanno partecipato i consiglieri regionali Bruno, Crinò, Iiriti e Falcomatà. Della commissione fa parte anche il consigliere De Caprio.

