La Quarta Commissione ‘Assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell’ambiente’ del Consiglio regionale della Calabria ha espresso parere favorevole all'istituzione di due nuove riserve naturali nel territorio regionale.
L’organismo consiliare - presieduto da Pietro Raso - ha approvato, dopo aver audito il Presidente regionale della Federazione Italiana della Caccia, la proposta di legge recante ‘Istituzione della riserva naturale regionale del fiume Vitravo e delle grotte rupestri di Verzino’. L'area rientra nel territorio dell'Alto Crotonese. Il provvedimento è stato proposto dal consigliere regionale Antonio Montuoro.
Dalla commissione è arrivato altresì il via libera alla proposta - firmata da Filippo Mancuso e Antonio Montuoro - per l'‘Istituzione della riserva naturale regionale di Trinchise'. L'area oggetto di tutela riguarda il Comune di Magisano.
Ambedue le proposte sono state approvate dalla commissione con emendamenti. Saranno all'attenzione del Consiglio regionale, a seguito degli ulteriori passaggi a Palazzo Campanella.
Rinviata invece per ulteriori approfondimenti, dopo il contributo del Dipartimento Infrastrutture e lavori pubblici, la trattazione della proposta di legge recante ‘Disposizioni in materia di alloggi sociali. Attivazione clausole standard dei contratti locativi di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 183 del 21 giugno 2017'.