logo

Giovanna Francesca Russo nuovo Garante dei diritti dei detenuti

Stampa

Succede all'avvocato Muglia, dimessosi nei mesi scorsi per motivi personali. La nomina, avvenuta durante la seduta del Consiglio di ieri, ha visto l’unanimità dei consensi: 23 voti su 23 votanti.

L’Avvocato Giovanna Francesca Russo è stata designata dal Consiglio regionale della Calabria come nuovo Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale. Già Garante dei detenuti presso il Comune di Reggio Calabria, porta con sé un ricco bagaglio di esperienze professionali e accademiche. Dopo la maturità scientifica si è laureata in Giurisprudenza all’Università Mediterranea. Ha proseguito la sua formazione con una specializzazione alla Scuola di specializzazione per le professioni forensi e con due Master di secondo livello: il primo in Management Politico con lode, il secondo in Competenze gestionali ed organizzative nel settore scolastico.

Esperta in diritti umani e libertà personali, l’avvocato Russo ha maturato un’ampia esperienza come consulente giuridico in ambiti legati alle politiche attive e passive del lavoro, con un focus particolare su soggetti svantaggiati, tra cui persone detenute o internate, minori in difficoltà familiare e individui in trattamento psichiatrico. La sua attività include collaborazioni con istituzioni accademiche e internazionali, come l’Istituto Superiore Europeo di Studi Politici e l’Osservatorio sul Federalismo fiscale presso l’Università Mediterranea, nonché con l’Ordinariato Militare del Venezuela e il Vaticano.

La Russo ha svolto ruoli di docenza in corsi di specializzazione e seminari, contribuendo a progetti di formazione e alta formazione per soggetti deboli, ed è un’esperta nella rendicontazione di interventi nell’ambito dei Fondi Sociali Europei (FSE).

Con una carriera così diversificata e qualificata, l’avvocato Giovanna Francesca Russo rappresenta una figura di alto profilo per il ruolo di Garante regionale dei diritti dei detenuti. La sua nomina segna un importante passo avanti nella tutela dei diritti fondamentali all’interno delle carceri e nel supporto al reinserimento sociale delle persone private della libertà personale.

Il Consiglio regionale della Calabria, con questa designazione, sottolinea il proprio impegno a garantire non solo il rispetto delle normative, ma anche una visione umana e inclusiva della giustizia.

Matteo Pirritano

Dal Rugby al Crossfit. Rechichi: "Avvicinare i giovani alla cultura sportiva”

Calabria Film Commission, "The Good Mothers" vince l’Orso d’oro al Festival di Berlino

Enza Petrilli : “Io sono la freccia”. Autobiografia di una campionessa olimpica.

FaLang translation system by Faboba