Mercoledì, 15 Maggio 2024

Saranno famosi. Alessandro Cortese bronzo all’Ilca 4 youth european championships

Attesissimo e prestigioso risultato per l’Italia e, in particolare, per il Club Velico. Alessandro Cortese ha conquistato la medaglia di bronzo all’Ilca 4 youth european championships che si sono svolti a Cadice, in Spagna, dal 15 al 22 aprile 2023.

Davanti all’atleta catanzarese si sono piazzati Niccolò Giuseppe Cassitta e Salvatore Falchi dello YC Olbia per una terna tutta italiana. Inoltre, da sottolineare la prestazione di Lorenzo Ghirotto che ha conquistato l’oro nell’U16. Il risultato ottenuto dal giovane Cortese ha permesso di esporre con orgoglio il vessillo crotonese in Europa. Il 17enne Alessandro rappresenta una punta di diamante dell’Ilca Team del Clun Velico ed ha compiuto un cammino importante nel riuscire a rosicchiare giorno dopo giorno posizioni agli avversari prima delle cinque prove di qualificazione e, successivamente, nelle altre sei in Gold in cui è riuscito a conquistare anche un primo posto nella decima regata. Grande soddisfazione per il traguardo raggiunto non solo per l’atleta catanzarese ma per tutto il team crotonese.

Il risultato conseguito dal velista ha anche intercettato l'orgoglio regionale, rappresentato a livello istituzionale dal presidente del Consiglio regionale della Calabria Filippo Mancuso che ha commentato: “Un altro prestigio risultato per Alessandro Cortese. L'atleta catanzarese, del Club Velico Crotone, ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica assoluta del Campionato Europeo ILCA 4 a Cadice, rendendo la spedizione dell'Italia un autentico successo. Questi brillanti successi in campo internazionale sono motivo di orgoglio per la Calabria. A nome del Consiglio regionale – ha continuato Mancuso - rivolgo gli auguri ad Alessandro affinché possa proseguire la sua carriera raggiungendo altri importanti traguardi".

Obiettivi che Alessandro Cortese ha intenzione di perseguire nei prossimi eventi, perché il talento del Club Velico ha archiviato il personale successo dopo alcuni giorni di prevedibile felicità, dirottando le attenzioni ai prossimi appuntamenti della sua carriera con l’agenda che resta fitta di eventi ed il giovane atleta catanzarese che ha tutta l'intenzione di inanellare altri successi come quello che ha illuminato la settimana spagnola di Cadice.