Mercoledì, 15 Maggio 2024

Coppa Italia Calcio a 5. Trionfano Blingink Soverato e Sangiovannese

Il 2023 di futsal è iniziato con la nona edizione della Final Four di Coppa Italia Calcio a 5

che ha visto trionfare la Blingink Soverato nel maschile e la Sangiovannese nel femminile, nell’ormai classica due giorni che il C.R. Calabria dedica al calcio a 5 regionale. In un Pala Botteghelle gremito, la squadra silana trionfa nel femminile battendo 5-4 lo Sporting Catanzaro Lido, mentre nel maschile è la capolista imbattuta del massimo campionato regionale di Serie C1 ad alzare al cielo il trofeo superando i cugini della Futsal.

FINALE MASCHILE 

Nella finale maschile sorride la Blingink Soverato che, al termine di una vera e propria battaglia sportiva, supera i cugini del Soverato Futsal. Il parziale si sblocca dopo poco meno di quattro minuti grazie a Calabrese, che trova l’angolo giusto eseguendo un perfetto schema su calcio piazzato battuto da Mendes Ribeiro. Ma la squadra biancorossa nel giro di tre minuti è costretta a giocare con l’uomo in meno a causa del cartellino rosso rimediato da Santaguida (doppia ammonizione) e la Blingink Soverato ne approfitta per riequilibrare le sorti dell’incontro con Dalla Valle, che spinge in rete un assist preciso di Mario Capicotto. Sulle ali dell’entusiasmo la compagine di mister Pastori prende il comando delle operazioni riuscendo a ribaltare il parziale con la rete di Frustace, che accompagna la sfera in rete quando mancano circa quattro minuti all’intervallo. Finisce così il primo tempo, con la Blingink in vantaggio per 2-1 sulla Futsal. La ripresa si apre con il forcing del Soverato Futsal, ma Scerbo tiene a galla i suoi e Dalla Valle segna il tris con un bel sinistro ad incrociare che tocca il palo e supera l’incolpevole Loprieno. Soverato Futsal che rimane comunque in partita ed accorcia due minuti più tardi con la bella botta di Mendes Ribeiro. A cinque minuti dalla sirena, poi, mister Tomaino gioca la carta del portiere di movimento, come è ovvio che sia, ma l’estremo difensore della Blingink è ancora decisivo in un paio di circostanze, il punteggio non varia più e la compagine di mister Pastori porta a casa la Coppa Italia Regionale.

FINALE FEMMINILE

La finale femminile regala emozioni a raffica, alla fine è la Sangiovannese a spuntarla in un vero e proprio festival del gol. Nel primo tempo è Lucia Bianco a sbloccare il parziale a favore dello Sporting Catanzaro Lido. Talarico la pareggia, ma capitan Puleo regala il nuovo vantaggio alle giallorosse. Prima del riposo, poi, è l’argentina Giovarruscio a trovare il nuovo pari per le silane. Seconda frazione ancora più vibrante, con ilbotta e risposta tra Folino e Giovarruscio in avvio ed il primo vantaggio sangiovannese ad opera di Fichele Dominguez a metà tempo. Mister Carbone, a questo punto, schiera la sua squadra con il portiere di movimento e la sua mossa viene subito premiata dalla rete di Ventrici. Nemmeno il tempo di gioire, però, che una grossa ingenuità dell’estremo difensore catanzarese costa caro allo Sporting, è la collega Dragan a siglare la rete della vittoria direttamente dalla propria area di rigore. La festa è della Sangiovannese, la squadra di mister Audia vince la sua prima Coppa Italia Regionale.

A seguire di persona l’impresa delle ragazze di San Giovanni in Fiore, la sindaca, Rosaria Succurro, che ha esternato tutta la sua gioia «Bellissima pagina di sport. Le donne di San Giovanni in Fiore continuano a vincere ed a trionfare. Stavolta l’hanno fatto le ragazze della Sangiovannese Calcio, che in quel di Reggio Calabria, grazie a una strepitosa rimonta, hanno battuto il Catanzaro e portato nella città di Gioacchino la tanto ambita Coppa Italia per la Calabria. È una vittoria delle donne, è una vittoria – ha sottolineato la Succurro – delle nostre atlete, è una vittoria dei tecnici e della dirigenza della nostra squadra. È una vittoria dei tifosi, della città di San Giovanni in Fiore e, soprattutto, è una vittoria dello sport. Sono emozionata, da tifosa, da donna e da sindaca».