logo

Gli studenti dell'Istituto "De Amicis - Bolani" visitano Palazzo Campanella

Stampa

Prima visita scolastica dell’anno a Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria.

La visita degli studenti del 'De Amicis-Bolani'

Protagonisti gli studenti dell’Istituto comprensivo “De Amicis - Bolani” di Reggio, retto dal dirigente scolastico Giuseppe Romeo per il progetto “Ragazzi in Aula”, un’iniziativa dedicata alle scuole che consente ai giovani di avvicinarsi concretamente alle istituzioni.

Un’occasione formativa di grande valore, che avvicina anche i più giovani al funzionamento dell’Ente legislativo calabrese e che consente di conoscere da vicino i luoghi in cui quotidianamente si svolge l’attività istituzionale.

Così i ragazzi della 1°A, 1°B, 1°E, 1°G, 1°I, 1°M, della secondaria di primo grado, accompagnati dai docenti Fornaro, Belfiore, Flachi, Catanoso, Lazzara, Orlando, Nucera, Tripodi, Sarritzu, Gemelli e Corrado, accolti dalle dipendenti del Consiglio regionale Francesca Crisalli e Kerry Romeo, hanno percorso i corridoi dell’“Astronave”, visitando le sale delle Commissioni, l’imponente Aula consiliare e gli ambienti che ospitano il lavoro dei consiglieri regionali e del personale dell’Ente.

Durante la visita, Kerry Romeo e Francesca Crisalli hanno illustrato il ruolo e le funzioni del Consiglio regionale, soffermandosi sull’organizzazione dei lavori e sul significato delle attività che si svolgono all’interno di Palazzo Campanella, illustrando dipinti, opere e storia della struttura.

Un percorso di educazione civica per la cittadinanza attiva, con l’obiettivo di rendere le istituzioni comprensibili e accessibili superando la distanza, spesso, percepita tra giovani, politica e Istituzioni.

Palazzo Campanella si conferma, dunque, casa dei cittadini, luogo aperto al territorio e alle nuove generazioni, nel solco della linea di apertura e dialogo fortemente voluta dal Presidente del Consiglio regionale, Salvatore Cirillo.

Le parole del Presidente Cirillo

“Aprire Palazzo Campanella agli studenti - ha dichiarato Cirillo - significa investire sul futuro. Le istituzioni non devono essere percepite come luoghi lontani o astratti, ma come spazi aperti e appartenenti ai cittadini, partendo proprio dai più giovani. Far conoscere il funzionamento del Consiglio regionale, i suoi ruoli e le sue responsabilità contribuisce a formare cittadini più consapevoli, partecipi e responsabili. Fargli conoscere la storia e le opere contenute all’interno del palazzo aiuta i giovani a comprendere il valore della propria identità culturale”.

Un messaggio chiaro che ribadisce l’impegno del Presidente Cirillo nel promuovere una cultura istituzionale fondata su partecipazione e prossimità, affinché Palazzo Campanella continui a essere non solo sede dell’Assemblea legislativa, ma anche punto di riferimento per l’intera comunità calabrese.

 

Federica Morabito

“Lo sport è un elemento fondamentale attraverso cui si raggiungono risultati strabilianti”. Parla Antonello Scagliola, presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico

Un ponte di trame, enigmi e misteri tra Reggio e Messina. Il sogno di Cristina Marra, professionista del "giallo"

La Città Metropolitana luogo di incontro e di cultura. Parla Giuseppe Falcomatà

FaLang translation system by Faboba