logo

Concerto di Natale al Consiglio regionale, il Presidente Cirillo: “Evento dall’alto valore culturale e istituzionale”

Stampa

Dopo tanti anni, il Concerto di Natale torna a risuonare all’interno di Palazzo Campanella.

L’evento si è svolto nel luogo più rappresentativo della sede del Consiglio regionale della Calabria: l’Aula “Francesco Fortugno”. Ad esibirsi Coro polifonico e Ensemble strumentale “San Giorgio”, sotto la direzione del M° Bruno Tirotta.

Un appuntamento di grande suggestione, dall’alto spessore culturale e dall’intenso valore simbolico, fortemente voluto dal Presidente del Consiglio regionale della Calabria, Salvatore Cirillo, e organizzato dal suo Ufficio di Gabinetto.

Non è un caso che, per celebrare questo momento, sia stata scelta l’Aula della massima Assise calabrese e non un altro degli spazi offerti dalla grande struttura di Reggio Calabria, che per l’occasione ha ospitato numerose Autorità civili, militari, giudiziarie e religiose, oltre che i tanti dipendenti dell’Ente, ai quali il Presidente Cirillo, nel suo saluto di benvenuto, ha rivolto un pensiero speciale, sottolineando che essi “rappresentano il vero motore di questa Istituzione”.

Lunga la lista delle Autorità intervenute: il Prefetto, Clara Vaccaro; l’Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria-Bova, Mons. Fortunato Morrone; il Presidente di Sezione presso la Corte d'Appello di Reggio Calabria, Francesca Di Landro; il Presidente del Tribunale di sorveglianza, Angela Incognito l’Assessore regionale a Istruzione, Sport e politiche per i giovani, Eulalia Micheli; il Vicepresidente del Consiglio regionale, Giacomo Pietro Crinò; il Segretario Questore del Consiglio regionale, Luciana De Francesco; i Consiglieri regionali Domenico Giannetta, Filippo Pietropaolo e Daniela Iiriti; il Prorettore dell’Università Mediterranea, Massimo Lauria;  il Presidente del Conservatorio “Cilea” di Reggio Calabria, Eduardo Lamberti Castronuovo; il Comandante provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, Gen. Cesario Totaro; il delegato del Questore di Reggio Calabria, Antonio Turi; il Capo di Gabinetto della Questura di Reggio Calabria, Rosa Alba Stramandino; il delegato del Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, Cap. Iafanti Italo; il delegato della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, Com. Antonio Lo Giudice; il Garante regionale per i diritti delle persone private della libertà personale, Giovanna Russo; il Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità, Ernesto Siclari; il Segretario generale del Consiglio regionale, Giovanni Fedele; il Capo di Gabinetto, Carmelo Nucera, ed il Vicecapo di Gabinetto, Sabina Cannizzaro.

Il Presidente Cirillo, nel corso del suo intervento di apertura, ha spiegato la vera essenza di questo Concerto di Natale, inteso non solo come momento musicale ma anche e soprattutto come momento di incontro e vicinanza, capace di “rafforzare il senso di appartenenza alle istituzioni.”

“Palazzo Campanella - ha aggiunto - deve essere sempre più uno spazio vivo, dinamico e partecipato, capace di accogliere e promuovere iniziative”, facendo così emergere con chiarezza l’importanza che attribuisce alla partecipazione dei cittadini e la sua visione del Consiglio regionale come istituzione aperta alla comunità.”

L’eccellente esecuzione del Coro polifonico e dell’Ensemble strumentale “San Giorgio” ha scaldato i cuori del pubblico attraverso alcuni tra i più suggestivi canti della tradizione musicale natalizia, italiana e internazionale. Ogni brano è stato introdotto da un breve momento narrativo che ne ha illustrato il valore e il significato.

“Il Concerto di Natale - ha concluso il Presidente Cirillo - si pone anche come occasione per rinnovare l’impegno delle Istituzioni a essere vicine ai calabresi, ascoltarne le esigenze e accompagnarne il cammino con responsabilità e visione. Lo spirito natalizio non si limiti a poche settimane ma, piuttosto, sia di costante ispirazione per le nostre comunità e guida del nostro impegno quotidiano al servizio della Calabria”.

 

 

Redazione

Gli auguri del presidente Mancuso agli eletti nei 75 comuni calabresi: “Presto insedieremo il C.a.l.”

'Bronzi50', il 7 luglio la presentazione a Roma.

Il presidente del Consiglio regionale Mancuso a Roma alla conferenza di presentazione del programma eventi dei 50 anni dal ritrovamento dei Bronzi

FaLang translation system by Faboba