Una serata evento svoltasi al teatro Comunale di Catanzaro dedicata alle persone che perdono la vita a causa di incidenti stradali, tra riflessioni, sentimenti e toccanti testimonianze.
Il tutto accompagnato dal linguaggio incisivo della musica. grazie al concerto della talentuosa cantante Corinne, a sensibilizzare ancor di più l’opinione pubblica su un fenomeno, come quello degli incidenti stradali, che ogni anno nel nostro Paese (1.429 morti nel 2024, di cui 28 in Calabria) mietono vittime sui freddi asfalti delle strade.
“Questo evento – ha dichiarato l’organizzatore Emilio Barone, ambasciatore della musica italiana in Argentina – rappresenta per il sottoscritto qualcosa di speciale. Anni fa ho perso mio figlio Giovanni nella galleria di Copanello, sbalzato dalla moto da un motocarro che lo ha centrato in pieno. Da allora ogni anno organizzo in estate sul lungomare di Catanzaro una serata di sensibilizzazione e prevenzione sul triste fenomeno degli incidenti stradali. Lo spettacolo del teatro Comunale lo possiamo definire come un importante trampolino di lancio per le iniziative future che pianificherò sempre sulla tematica relativa alle vittime della strada”.
La serata, alla quale ha partecipato nel ruolo di co conduttrice la brillante attrice calabrese Paola Rubino che recitato nel film “La grande bellezza” del regista Palo Sorrentino, si è snodata su due direttrici ben definite. La prima parte è stata riservata agli interventi istituzionali. Il Garante regionale per le vittime di reato, Antonio Lomonaco, ha esaminato le principali novità normative in materia di sicurezza stradale, focalizzando il reato di omicidio e lesioni stradali ed il giusto equilibrio che dovrebbe intercorrere tra prevenzione, punizione e tutela delle vittime.
Maria Teresa Pugliese, general manager dell’agenzia MP Comunication, ha sottolineato l’utilità dei social media per migliorare la percezione dei rischi associati alla guida, incoraggiando comportamenti sicuri ed utilizzando la condivisione di storie personali di incidenti stradali per favorire consapevolezza e promozione della cultura sulla sicurezza stradale.
Sul palco sono saliti anche alcuni studenti dell’Istituto I.I.S. “Petrucci-Ferraris-Maresca”, accompagnati dalla dirigente scolastica Elisabetta Zaccone, i quali hanno realizzato un video, con immagini forti ed esaustive, dedicato alla prevenzione degli incidenti stradali.
La seconda parte è stata riservata allo spettacolo. Protagonista Corinne, accompagnata dalla band “Spazi Diversi”, la quale si è esibita, oltre che con le cover di alcuni successi musicali internazionali, con l’applauditissima canzone “La tua strada”, dedicata al fratello Giovanni e che ha emozionato il pubblico del teatro Comunale, che ha chiesto a gran voce il bis.
Lo spazio dedicato alla musica è stato allietato anche dalle performance canore di Emilio Barone e dal soave sax di Gianfranco Corrado.