Marco Paonessa, 17 anni e catanzarese, è il più giovane pilota al mondo ad aver debuttato nel mondiale Fim Flat Track World Championship supportato dalla Omt flat track.
Il suo debutto ufficiale avviene nel 2017, gareggiando in competizioni a livello nazionale. Un anno dopo vince il Trofeo Sic Day. Nel 2019 gareggia nell’OhvaleEuropean Championship, chiudendo al quarto posto nella categoria Mini Gp Under, per arrivare poi nel 2020 nel mondo Yamaha fino al 2022 in categoria R3 CUP.
Ad aprile, concorrerà al Trofeo Aprilia RS660, facendo inoltre il suo debutto nel panorama SBK con una presenza durante una tappa del Campionato del Mondo 2024.
Si tratta certamente di un percorso sportivo in ascesa per l’ambizione del giovane Paonessa, desideroso di voler raggiungere traguardi sempre più ambiziosi con l’obiettivo di poter arrivare alla Moto GP, Marco ha come idolo Valentino Rossi, che ammira non soltanto per le gesta in pista, ma anche per la grande personalità e determinazione.
A livello giovanile il mondo del motorsport è molto dispendioso: tra campionati in giro per tutta Italia, allenamenti intensivi tutti i giorni e spostamenti a proprio carico, i giovani motociclisti sono chiamati a uno sforzo massimo per molti mesi, oltre al fatto che ottenere contratti di sponsorizzazione è diventata quasi un’impresa. Eppure il talento emerge.
Ad affiancare il giovane catanzarese, nella gestione del team e nella ricerca degli sponsor indispensabili per affrontare le ingenti spese da sostenere nelle diverse gare, l’amico Andrea e il padre Nuccio, sostenendolo con tutte le loro forze alla realizzazione dell’Associazione Marco Paonessa 12 ASD presieduta da Andrea Veraldi. Si tratta di un team di professionisti specializzati, uniti da un unico obiettivo, sostenere il giovane campione catanzarese verso obiettivi ambiziosi.
“Tutto è nato per caso – dice il presidente Veraldi – con Marco siamo amici da sempre e insieme al padre abbiamo voluto unire le forze per sostenere il suo talento. Da qui è nata l’idea di costituire un’associazione per consentire a Marco di coronare il suo sogno partendo proprio da casa sua, dalla Calabria, che nonostante le grosse difficoltà e le poche opportunità che offre il territorio non vuole demordere nel perseguire l’obiettivo di gareggiare il campionato Aprilia RS 660 2024 che potrà essere il trampolino di lancio per la PRE Moto 2 nel 2025. La speranza – aggiunge - è che ci siano degli sponsor che insieme a noi vorranno 'correre' per rendere realtà il sogno di un ragazzo di Calabria”.