
Al cinema è protagonista del documentario Doichlanda, sugli emigrati calabresi in Germania, e del film La Vera Leggenda di Tony Vilar, una pellicola che, col pretesto della ricerca del cantante italo - argentino Tony Vilar - misteriosamente scomparso dalle scene negli anni '60, dopo aver portato al successo internazionale Cuando calienta el sol - ci mostrava miserie e nobiltà degli immigrati italiani di oggi, in Argentina come a New York.

Dal Parto delle Nuvole Pesanti alla carriera da solista, fino alla scoperta del teatro e del cinema. Quali sono state le tappe più significative di questo tuo percorso?
Puntare su progetti di qualità, a volte fuori da percorsi commerciali, mi ha reso più forte e più consapevole dei miei mezzi, della mia storia, della mia lingua. L'idea di puntare su traiettorie internazionali mi ha dato la possibilità di pubblicare i miei lavori in più di 15 paesi e questo lo considero un grande privilegio. L'incontro con Giuseppe Gagliardi, con Teresa De Sio, con la Bandabardò, con Sergio Cammariere, Carmen Consoli e Krypton rappresentano per me il tesoro di grandi amicizie.
Prendo in prestito il titolo di un tuo spettacolo, “Il Viaggio, i Padri e l’Appartenenza”. Proviamo a declinare questi tre termini.

I padri sono vivi sempre;
L'appartenenza è una condanna piacevole che a volte può dare grandi soddisfazioni come l'amore.
Tra ironia e surrealismo, il Sud e la Calabria costituiscono riferimenti costanti della tua produzione artistica. Qual è l’idea di Mezzogiorno che ha Peppe Voltarelli?
Una terra che non ho mai smesso di amare, che voglio conoscere ed esplorare nelle sue straordinarie bellezze.
Anche la tematica dell’emigrazione è un riferimento forte nel tuo lavoro artistico. Che Calabria si incontra fuori dalla Calabria?
La Calabria all'estero è una donna orgogliosa che fa sessanta chilometri in macchina per un programma alla radio di due ore con canzoni e poesie in italiano, ha due figli che studiano nel collegio migliore della città e non ha mai smesso di amare la vita
Un’ultima domanda. Cosa c’è nel tuo prossimo futuro di artista?
Sto scrivendo canzoni nuove e un libro nel 2013