E' stato presentato stamane a Palazzo Campanella, nella sala 'G.Levato', il progetto promosso dal CSV dei due Mari di Reggio Calabria e patrocinato dal Consiglio regionale: 'Volontariato, ci provo gusto!'
Il Presidente ed il direttore del Centro Servizi, Giuseppe Bognoni e Giuseppe Pericone, assieme al Presidente del Consiglio regionale Irto, hanno lanciato l'apertura della campagna di sensibilizzazione 'Che sapore ha la solidarietà?' "Un'idea - secondo il Presidente CSV - di promozione sociale che si integra con altre attività del centro Servizi come lo 'Sportello del Volontariato' e il percorso formativo 'Scatti di Valore'. Intendiamo promuovere - ha continuato Bognoni -un'iniziativa di sensibilizzazione al volontariato che riguarderà tutta la provincia, e che si avvantaggerà di canali di comunicazione che al di fuori del nostro mondo. Utilizzeremo strumenti innovativi, come appendini promozionali che viaggeranno sui mezzi Atam, depliant, block notes, manifesti, locandine e adesivi per spingere la comunità verso un'azione volontaria".
Il direttore Pericone ha specificato che si tratta di un processo di promozione di valori - "Samo qui oggi, perchè ili volontariato non è supplletivo alle istituzioni, ma trova forza laddove le istituzioni sono presenti e incidono attivamente nelle politiche sociali di un determinato contesto. Pensiamo che questa campagna possa aiutare a formare un società più responsabile. Perchè siamo convinti che questa terra non ha bisogno di eroi ma di cittadini consapevoli. Abbiamo voluto ribaltare la visione retorica del volontario, che si sacrifica per glia altri centrando l'attenzione sui benefici che l'attività di volontariato procura alla persona stessa. Un'azione di cittadinanza attiva, di cura, di prossimità verso il bene comune, dà, appunto, gusto alla propria esistenza".
Il presidente Irto, quella del Progetto 'Volontariato, ci provo gusto!', l'ha definita una comunicazione innovativa che sensibilizza la comunità reggina su un tema portante per la nostra città - "Senza il volontariato la nostra città faticherebbe ad avere un profilo adeguato ai bisogni primari di una società civile. Abbiamo voluto patrocinare l'iniziativa del CSV per dare merito alla storia del volontariato a Reggio Calabria. L'idea messa in campo, esalta l'attività di sostegno agli altri, con forme e linguaggi diversi dal solito, attraverso immagini e fumetti (a cura del fumettista Antonio Federico) che raccontano la straordinaria bellezza del volontariato. Penso che questa campagna rappresenti un investimento sul futuro attraverso un coinvolgimento diretto dei cittadini."
La conferenza è stata moderata dal Portavoce del Presidente Irto, Giampaolo Latella.