E’ stato un fine settimana storico per il taekwondo calabrese protagonista di due manifestazioni organizzate presso il PalaGallo di Catanzaro.
La più importante, svoltasi sabato, è stata lo stage con la presenza del Maestro Park Young Ghil, cintura nera IX Dan, una vita interamente dedicata al Taekwondo e al nostro paese tanto da essere il padre fondatore della disciplina in Italia nonché attuale Presidente onorario della Federazione Italiana Taekwondo. Mentre domenica è stata la volta del torneo di combattimento riservato alla classe di età dei bambini da 6 ad 11 anni.
Gli eventi altamente formativi, di un valore culturale e sociale elevato sono stati patrocinati dall’amministrazione comunale di Catanzaro, dalla Regione Calabria, da Sport e Salute ed hanno visto la presenza in entrambe le giornate di 500 praticanti provenienti da tutta la regione, nonché familiari e supporters al seguito che, con grande entusiasmo, hanno fatto tappa al PalaGallo per assistere all’allenamento.
Giancarlo Mascaro, presidente Fita Calabria, ha evidenziato la soddisfazione per “il successo del campionato interregionale di Taekwondo. La qualità delle competizioni e il livello di partecipazione hanno dimostrato l’alto standard del Taekwondo in Calabria. Questo evento non solo ha offerto una piattaforma per gli atleti emergenti di mostrare il loro talento, ma ha anche rafforzato lo spirito di comunità tra i club di Taekwondo della regione. Speriamo di continuare a costruire su questo successo negli anni a venire.”
Ad accrescere il valore della manifestazione anche la presenza di Simone Alessio, numero uno al mondo e prossimo protagonista a Parigi 2024, che si è intrattenuto con autografi e selfie tra i giovanissimi.
Di seguito i risultati del torneo di combattimento:
1^ società classificata – Asd Taekwondo Leuzzi
2^ società classificata – Asd Hornets Taekwondo
3^ società classificata – Asd Kukkiwon
4^ società classificata – Asd Centro tkd Corigliano