La terza commissione permanente del Consiglio regionale della Calabria,
presieduta da Pasqualina Straface, ha dato il via libera a quattro provvedimenti che saranno presto esaminati dall’Assemblea di Palazzo Campanella.
A seguito dell’audizione di Annalisa Filice (Banco farmaceutico Cosenza) e di Luigi Morrone, (farmacologo dell'UNICAL), l’organismo ha espresso parere favorevole alla proposta di legge "Interventi regionali per il recupero, il reimpiego e la donazione ai fini del riutilizzo di farmaci in corso di validità per uso umano e veterinario". L’intendo dell’intervento legislativo è quello di contrastare lo spreco di farmaci non scaduti. Il provvedimento - firmato da Ferdinando Laghi, Pasqualina Straface, Antonio Lo Schiavo, Davide Tavernise e Sabrina Mannarino – è passato a maggioranza, così come gli emendamenti illustrati nel corso della seduta.
Sempre a maggioranza e con emendamenti è stato espresso parere favorevole alla proposta di legge, firmata da Giuseppe Mattiani, “Interventi a favore degli operatori dello spettacolo viaggiante”. L’articolato si prefigge di tutelare questo comparto al fine di salvaguardare e tramandare la tradizione delle feste popolari quali momenti di aggregazione sociale e assicurando alla categoria adeguate misure di sostentamento per la loro attività imprenditoriali.
Via libera anche all’emendamento interamente sostitutivo della proposta, firmata da Sabrina Mannarino e Pasqualina Straface, “La Sagra della Castagna di Fagnano Castello, di Sant’Agata d’Esaro e di San Donato di Ninea quale patrimonio culturale regionale”.
All’unanimità è arrivato il disco verde alla proposta, d’iniziativa di Antonello Talerico, “Disposizioni per la proroga di graduatorie vigenti dei concorsi pubblici di Enti e Aziende del Servizio Sanitario Regionale”.