L’AgrumariaReggina, è un’azienda calabrese fertile nel campo dei prodotti “only-one”. Specializzata nella fornitura di soluzioni personalizzate per l’industria del Food & Beverage, prende vita grazie al suo fondatore Francesco Chirico nel 1985, ed oggi, è giunta già alla terza generazione.
È una delle realtà imprenditoriali più forti presenti sul territorio reggino. Premiata con l’onorificenza del “San Giorgio d’oro 2018”. Alla guida di questa realtà imprenditoriale, il dott. Paolo Chirico che insieme ai figli e ai nipoti, porta avanti quel sogno iniziato dal padre 33 anni fa.
Come nasce questa azienda e come si è sviluppata negli anni?
“Nasce nel 1985 come trasformazione degli agrumi, e successivamente si è sviluppata, man mano che il mercato chiedeva prodotti innovativi, grazie ai laboratori presenti in struttura creando i cosiddetti prodotti “only-one”, cioè compound che diamo ai nostri clienti per la produzione delle loro bevande. Operiamo in tutto il globo: in America, in America del sud, Medioriente, Asia, Turchia, in Africa - dove ci siamo affermati con un ufficio di rappresentanza e con la relativa struttura commerciale. Abbiamo aperto da poco una struttura in Kenia e in Pakistan. La nostra vision serve per definire chi vogliamo essere per i nostri partner, per le nostre persone, per il nostro pianeta. Ci indica la strada per raggiungere i nostri obiettivi nel lungo termine e creare valore, come quello di essere il partner principale di aziende specializzate nella produzione e commercializzazione di bevande di successo. Per le persone, essere un luogo dove le persone possano ispirarsi e trasformare le proprie competenze in azioni per creare surplus umano e professionale. Per il pianeta, essere un attore attivo che fa la differenza nell’utilizzo delle risorse naturali e nella creazione del futuro sostenibile. Stiamo cercando di portare avanti la bandiera della nostra terra”.
Nel 2012 siete stati insigniti del “Premio Reggio Produttiva” e quest’anno con il “San Giorgio d’oro”. Che significato assumono questi riconoscimenti?
“Intanto siamo orgogliosi di questi premi che attestano un lavoro certosino e programmatico dell’azienda. Mi sono emozionato molto soprattutto alla consegna del San Giorgio d’oro. Voglio ricordare inoltre il premio dello scorso anno “Reggio Calabria Day” dato alle aziende che hanno portato lustro alla città. Un motivo d’orgoglio proprio perché ci è stato riconosciuto un valore anche in città, in un contesto storico, si sa, in cui quasi nessuno è profeta in patria”.
Parlando invece di criticità del nostro territorio, quali sono le difficoltà maggiori per chi vuole fare impresa in Calabria?
“La Calabria è una terra che ha tante bellezze naturali e ottime realtà imprenditoriali. Per far “decollare” la nostra regione servono infrastrutture. Io dico sempre, quando mi chiedono dove siamo, che ci troviamo nel nord Africa. Uso questa battuta per evidenziare i numerosi disagi che sia noi, ma anche altre imprese, devono affrontare per far arrivare i clienti. La città metropolitana di Reggio Calabria ha un aeroporto che offre poche opportunità sia di tempistica di voli ma anche di scelta della compagnia aeree. Per quanto riguarda il settore portuale, il porto di Gioia Tauro funziona male, e con costi esorbitanti visto che c’è poca varietà d’offerta. La nostra azienda opera sul porto Catania, visto che c’è un abbattimento dei costi e una maggiore scelta di compagnie. Quindi la Regione Calabria deve aiutarci da questo punto di vista, creando infrastrutture adeguate al fine di dare la spinta propulsiva alla produzione e alle aziende dell’intera Calabria che lavorano con l’export”.
Quali sono gli obbiettivi futuri dell’“AgrumariaReggina”
“Gli obbiettivi sono quelli di migliorarsi sempre; se un’azienda si ferma non ci sono margini di sviluppo. Dobbiamo sempre stare al passo con i tempi e cercare quotidianamente di specializzarci qualitativamente parlando. Quindi ogni anno abbiamo il compito di crescere e di creare nuovi step che siano concentrati sullo sviluppo economico, ecosostenibile, anche della nostra terra. E’ questa la nostra mission, che ci motiva ed inspira il lavoro di ogni giorno, e di ogni nostra attività. È la nostra bussola senza tempo ed il primo riferimento per valutare le nostre azioni”.