Venerdì, 19 Aprile 2024

Nuova sezione Calabrian Touch

La sezione “Calabrian Touch” propone una serie di servizi sul “fatto a mano” in Calabria e le sue storie.

Vuole accendere una luce su questo particolare segmento artigiano-artistico-imprenditoriale che rispecchia e rinnova una millenaria tradizione di alta qualità, di sapienza artigianale e di ricercatezza dello stile.

La rassegna comprenderà produzioni “alte” ma anche “umili” che rappresentano comunque un legame col solco profondo di manualità che attraversa l’intera regione e testimoniano la sopravvivenza di tradizioni antiche, nell’attualità.

Pensiamo a produzioni che assicurano ai destinatari un’esperienza unica, in molti casi il “su misura”. Cestai, fabbri, sarte e sarti, ricamatrici, ebanisti e tessitrici, ramai, lattonieri, intagliatori e coltellinai, calzolai e pellettieri, vasai e ceramisti: dalla lavorazione della lana, della seta, del lino e della ginestra a quella della radica per pipe, dai tappeti e dagli arazzi agli scialli. E ancora: dalle sedie impagliate all’arte orafa, dai liutai agli utensili pastorali in legno scolpito, senza escludere le conserve alimentari e l’enogastronomia.

Il racconto della tradizione artigianale, dell’abilità manuale, di un particolare savoir-faire calabrese, insomma, che dall’antichità arriva ai giorni nostri e si proietta nel futuro.